Stabilimenti Termali a Ciego Montero

Ciego Montero si trova a circa 30 chilometri a nord di Cienfuegos, nel comune di Palmira.

E' qui che viene imbottigliata la Ciego Montero, la più famosa acqua minerale di Cuba.

Le proprietà medicinali delle acque medicinali di Ciego Montero sono state scoperte e sfruttate fin dai primi anni del XIX secolo.

Dal 1909, con la costruzione della strada e della stazione ferroviaria, molti cubani sono venuti a curarsi con queste acque.

I bagni all'epoca erano molti rustici, con pavimenti in legno, e durante il novecento sono state costruite piscine, un edificio per la fisioterapia e perfino una chiesa.

Nel 1961 lo stabilimento è stata rilevato dal governo rivoluzionario e nel 1975, in occasione della visita di Fidel Castro per l'inaugurazione del nuovo stabilimento di imbottigliamento delle acque minerali, è stato rimodernato.

Il Balneario de Ciego Montero, che ha conservato la sua vecchia architettura, dispone di 25 camere, confortevoli e ha una capacità di 54 pazienti per un ciclo di cura di dieci giorni.

Tre delle camere doppie sono destinate per il turismo internazionale.

Le acque termali, che hanno un alto contenuto di zolfo e cloruro di sodio, sgorgano ad una temperatura che varia dai 32 ai 42 gradi centigradi e riforniscono sette vasche individuali e due piscine per la balneoterapia.

Vengono eseguiti trattamenti di fisioterapia e riabilitazione, fangoterapia, elioterapia, esercizi terapeutici, ginnastica, agopuntura, elettroterapia, terapia comportamentale e psicoterapia.

Questi trattamenti sono indicati per la cura delle malattie reumatiche, dermatologiche, artrite, artrosi, la riabilitazione dopo lesioni cerebrali e incidenti, dolori muscolari e polineuropatia.

  • Balneario de Ciego Montero

  • Balneario de Ciego Montero

  • Balneario de Ciego Montero

  • Balneario de Ciego Montero

  • Balneario de Ciego Montero

705 Balneario de Ciego Montero